COS'È L' IPOACUSIA MONOLATERALE?

Quando si verifica in un solo orecchio, l'ipoacusia è conosciuta anche come Sindrome da Sordità Unilaterale o semplicemente con la sigla SSD (dall'inglese Single Side Deafness SSD). Si tratta di una condizione in cui è il problema uditivo si manifesta in modo significativo o totale in un solo orecchio.
Se soffri di SSD, il tuo deficit uditivo può essere corretto con apparecchi acustici specifici in grado di trasmettere i suoni dall'orecchio non udente all'altro orecchio, quello normoudente.
Sintomi dell'ipoacusia monolaterale
I sintomi dell'ipoacusia monolaterale possono variare, ma il più delle volte si manifestano con la difficoltà nell'individuare la sorgente da cui provengono i suoni. Per esempio, può essere difficile determinare la direzione da cui proviene una voce, specie se è diretta verso il lato non udente. Di conseguenza, si perde il filo della conversazione o si possono avere difficoltà a comunicare in determinate situazioni.
Cause dell'ipoacusia monolaterale
Il deficit uditivo in un orecchio solo può derivare da una serie di patologie diverse, tra cui:
  • Sordità improvvisa

  • Danni fisici all'orecchio

  • Pressione sul nervo acustico

  • Problemi dell'orecchio interno (comprese le infezioni virali o batteriche)

  • Malattie come il morbillo, parotite e la meningite

TEST DELL'UDITO ONLINE

Il nostro test dell'udito online è molto semplice. Tutto quello che devi fare è rispondere a cinque semplici domande ed ascoltare alcuni campioni audio. Otterrai immediatamente i risultati.

GLI APPARECCHI ACUSTICI CROS POSSONO AIUTARTI

Gli apparecchi acustici possono essere di notevole aiuto per le persone con problemi uditivi in un orecchio solo.

Esiste, infatti, una soluzione apposita, chiamata CROS, che capta il suono dal lato non udente e lo trasmette all'orecchio sano. Grazie alla soluzione CROS, è possibile sentire i suoni che provengono dal lato privo di capacità uditiva. Questo è particolarmente utile quando si dialoga in un ambiente difficile, come una stanza rumorosa, oppure si affronta una conversazione in gruppo o si viaggia in auto. 

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

Widex Srl

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it