PERDITA DI DISCRIMINAZIONE

Se riesci a sentire, ma non capisci cosa viene detto.
Che cos'è la perdita di discriminazione?
Avere un deficit uditivo non significa semplicemente non riuscire più a sentire i suoni abbastanza forti. Alcune persone possono avere grandi difficoltà nel sentire una specifica e ristretta banda di frequenze. Ciò può portare alla cosiddetta "perdita di discriminazione": si riesce a sentire il parlato, ma non a comprenderlo.

Difficoltà nel discriminare tra le parole
Perdita di discriminazione significa che alcuni suoni del parlato non vengono percepiti dall'orecchio e dal cervello, rendendo difficile distinguere tra le diverse parole e i diversi suoni del parlato, in particolare quelli più simili tra loro.

Riconoscimento del parlato
L'audioprotesista può misurare (in percentuale) la tua capacità nel riconoscere il parlato, per scoprire se soffri di una perdita di discriminazione. La percentuale di parole del test che vengono identificate correttamente costituisce il "punteggio di riconoscimento del parlato". Rappresenta la differenza tra il punteggio massimo (100 %) e quello effettivamente ottenuto.

Insicurezza
Non essere in grado di decodificare le parole giuste può provocare insicurezza nella comunicazione con gli altri. Questa insicurezza, a volte, porta le persone con problemi uditivi a "spegnersi", divenendo mentalmente incapaci di utilizzare il proprio udito residuo.

TEST DELL'UDITO ONLINE

Il nostro test dell'udito online è molto semplice. Tutto quello che devi fare è rispondere a cinque semplici domande ed ascoltare alcuni campioni audio. Otterrai immediatamente i risultati.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

Widex Srl

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it