TIPI E GRADI DI IPOACUSIA

Il tuo audioprotesista prenderà in considerazione il grado ed tipo di deficit uditivo che eventualmente hai, per consigliarti l'apparecchio acustico adatto a te.
Il tipo ed il grado di perdita uditiva variano da persona a persona, per questo alcuni apparecchi acustici possono essere più adatti di altri.
Gradi dell'ipoacusia
Quanto è grave il tuo deficit uditivo? Questo dipende da quali livelli sonori riesci a sentire. Attraverso un semplice controllo dell'udito, l'audioprotesista traccia questi livelli su un audiogramma al fine di determinare il grado della tua ipoacusia. La perdita uditiva, generalmente, si classifica in sette gradi: normale, leggera, lieve, moderata, moderatamente grave, grave e profonda.
Tipi di ipoacusia
Il deficit uditivo può essere limitato a un solo lato oppure colpire entrambe le orecchie. Esistono quattro configurazioni possibili per l'ipoacusia.
  • Bilaterale vs. unilaterale - Il deficit bilaterale comporta la perdita uditiva in entrambe le orecchie, mentre il deficit uditivo monolaterale interessa un orecchio solo.

  • Simmetrica vs. asimmetrica - Simmetrica significa che il livello e tipo di deficit uditivo è lo stesso in entrambe le orecchie. Asimmetrica significa che le due orecchie hanno diversi tipi o gradi di deficit uditivo.

  • Ipoacusia progressiva vs. improvvisa - Il deficit uditivo progressivo peggiora nel tempo, mentre il deficit improvviso avviene spontaneamente, per esempio dopo essere stati esposti a un rumore molto forte. Se pensi di avere una perdita improvvisa dell'udito, rivolgiti immediatamente a un medico.

  • Ipoacusia fluttuante vs. stabile - Il deficit uditivo fluttuante può migliorare o peggiorare nel tempo, mentre il deficit uditivo stabile rimane identico.

QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI IPOACUSIA?

DA DOVE PROVIENE IL RUMORE CHE HO NELLE ORECCHIE?

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577