WIDEX BLOG

Perchè dovresti controllare il tuo udito?

Sento perfettamente. Non ho bisogno di apparecchi acustici. Non riesco a sentirti perchè sei troppo distante da me. Tanti di noi hanno sentito queste scuse in molte occasioni. Se le persone che ami ti dicono che non riesci più a sentirle bene, probabilmente è tempo di fate un test dell’udito. Ma ci sono molti buoni motivi per fare un test.

#1 L'ipoacusia non protesizzata può essere correlata al declino cognitivo

Quando il cervello non riceve il segnale che normalmente arriva dalle orecchie, inizia a spendere più energie cercando di immaginare cosa viene detto (come quando cerchi di capire la storia che la piccola Emma sta raccontando sulla sua gita allo zoo). Ciò comporta che altre funzioni nel tuo cervello potranno ricevere meno risorse per svolgere il proprio lavoro. Quando la tua perdita uditiva è grave, questo processo può potenzialmente ricondurre a un declino cognitivo, all'Alzheimer o alla demenza. Gli apparecchi acustici possono prevenire che ciò accada, o almeno ritardare gli effetti  della perdita uditiva. Quindi se hai dubbi in merito alla tua necessità di utilizzare degli apparecchi, sarebbe una buona idea iniziare controllando l'udito.
 

#2 Potrebbe esserci una causa specifica per la perdita d'udito

L'ipoacusia non è sempre causata dall'invecchiamento o dall'esposizione a suoni forti, ma può avere diverse origini. Il diabete è una di queste. Uno studio ha infatti dimostrato che i soggetti con diabete sono due volte più predisposti a sviluppare una perdita uditiva rispetto a individui sani. Anche le infezioni dell'orecchio e le malattie cardiovascolari possono essere correlate al calo uditivo e, in alcuni rari casi, anche tumori dell'orecchio esterno o medio.  
 

#3 L'ipoacusia non protesizzata può mettere alla prova la mente

Non è raro voler rimanere a casa anzichè andare a una cena di famiglia quando si ha sempre difficoltà nel seguire le conversazioni. Molte persone con difficoltà uditive provano questa sensazione. Ma tagliare i legami con la vita sociale può far sentire soli, depressi o isolati. Varie ricerche suggeriscono che il sostegno sociale da parte della famiglia e degli amici può ridurre il rischio di andare incontro alla depressione correlata alla perdita uditiva, per questo è importante tenere sempre attiva la propria vita sociale. E grazie al contributo degli apparecchi acustici, una cena in famiglia potrebbe non essere più frustrante!
 

#4 Puoi agire attivamente per tornare a sentire bene

Se ti è stata diagnosticata una perdita d'udito, forse ti è anche stato consigliato di iniziare ad utilizzare degli apparecchi acustici. La buona notizia è che gli apparecchi sono un ottimo mezzo per ripristinare l'udito e per aiutarti a mantenere alta la qualità di vita. Anche se potrebbero apparirti come non necessari, gli apparecchi acustici possono contribuire al mantenimento delle funzioni del cervello e prevenire un peggioramento della perdita uditiva o qualunque altro effetto correlabile all'ipoacusia.
 

Queste ragioni non sono buone abbastanza?

Beh, c'è sempre il bonus di un caffè gratis e la riconoscenza della famiglia e degli amici che saranno felici della decisione presa. Ma bisognerebbe agire innanzitutto per la propria salute e per il proprio benessere. Fare un test dell'udito è veloce, e non fa male… Che cosa stai aspettando?

Puoi sempre iniziare con un test online.

Riferimenti
www.hopkinsmedicine.org 

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577