Lo abbiamo già detto molte volte e lo ripeteremo di nuovo: è importante proteggere il tuo udito dai rumori forti. Non significa soltanto rumori provenienti da cantieri, da concerti o da eventi sportivi rumorosi, ma anche dal tuo prossimo viaggio in aereo.
Il livello del suono all’interno di un aereo può raggiungere facilmente il livello di rumore massimo che le orecchie possono sopportare prima che il rumore inizi ad avere effetti sul tuo udito, ossia 85 decibel.
Durante il decollo e durante l’atterraggio, il rumore all’interno della cabina di un aereo può arrivare fino a 105 decibel. Quando l’aereo sta volando ad alta quota, il rumore scende intorno agli 85 decibel. Se sei in giro per un periodo lungo, dovresti proteggere le tue orecchie.
Ecco come proteggere le tue orecchie da rumori forti la prossima volta che prenderai un aereo.
- Porta i tappi per le orecchie
I tappi per le orecchie sono un ottimo modo per proteggere l’udito, ed è una soluzione piacevole e rilassante per viaggiare in aereo. Puoi acquistare i tappi specifici per volare in farmacia.
- Utilizzare cuffie con soppressione del rumore
Le cuffie con soppressione del rumore proteggono le tue orecchie ed il tuo udito, rendendo il viaggio più confortevole. Attivando le cuffie, hai il vantaggio di ascoltare musica, radio, video, qualunque cosa desideri mentre sei in volo.
- Prenota un posto in avanti nel corridoio
Il punto più silenzioso dell’aereo è la primafila, perchè è la più lontana dai motori.
Tuttavia, dovresti sapere che la cucina anteriore è solitamente il posto in cui l’equipaggio si prepara per il servizio pasti e chiacchiera durante gli orari più tranquilli del viaggio. Potrebbe dunque esserci del fastidioso chiacchiericcio.
I posti sul corridoio sono di qualche decibel più silenziosi rispetto ai sedili posti vicino ai finestrini, dunque se non sei particolarmente entusiasta di vedere il panorama, ti consigliamo di optare per questi posti.
Potresti considerare l’idea di viaggiare in treno?
Di sicuro non è un consiglio su cosa fare mentre sei in volo, ma se hai problemi di udito o non riesci a sopportare tutto il rumore all’interno della cabina, potresti pensare di optare per un viaggio in treno.
Specialmente se la tua destinazione non è poi così lontana.
In qualunque modo tu scelga di viaggiare, ti auguriamo un meraviglioso viaggio!