WIDEX BLOG

Q&A: quali sono le cuffie più sicure per l’udito?

È risaputo che ascoltare musica ad alto volume e a lungo può causare un abbassamento dell’udito correlato all’esposizione al rumore, ma quando si può dire che il suono è troppo forte?
Ecco la risposta di Tino Soelberg, Vice Presidente del Product Development di SteelSeries, azienda che produce cuffie da gioco a livello mondiale.

D: Come si può valutare il troppo quando si parla di ascolto di musica in cuffia?

R: Sono diversi i fattori da considerare. Bisogna valutare il tempo per cui stai ascoltando, il volume dell'audio (tipo di musica, parlato, film) ed eventuale presenza di rumore esterno, che tende a indurre a volumi d'ascolto più elevati. Le ipoacusie da rumore possono essere subdole, specialmente quando parliamo di danni provocati da un'esposizione prolungata a suoni in cuffia.

Il problema risiede nella possibilità di misurare l'intensità di quei volumi e, sfortunatamente, il corpo è capace di resistere molto bene a pressioni sonore elevate senza avvertirci immediatamente che qualcosa non va. Il motivo principale per cui gli utenti di tutte le età alzano il volume è per cercare di ridurre le distrazioni dovute al rumore di fondo, quindi è molto importante assicurarsi di tenere sotto controllo il rumore di fondo.

D: Qual è la tipologia di cuffie migliori per le nostre orecchie e il nostro udito?


R: Le cuffie generalmente si dividono in due tipologie: aperte e chiuse.
  • Cuffie Aperte: impediscono che il volume sia troppo alto grazie alla superficie traforata della parete esterna degli auricolari che permette la fuoriuscita di una parte del suono. Tuttavia ciò comporta che l'utente tenderà ad aumentare ulteriormente il volume negli ambienti particolarmente rumorosi.
     
  • Cuffie chiuse: forniscono un buon isolamento dai suoni provenienti dall'esterno, il che significa che è possibile avere un controllo del volume superiore dal momento che il rumore di fondo è automaticamente meno intenso.
     
  • Cuffie all'interno dell'orecchio: assicurano un ottimo isolamento acustico dall'ambiente esterno. Se utilizzate a volume ragionevole rappresentano un'alternativa abbastanza sicura. Tuttavia quando vengono utilizzate impropriamente possono causare un danno maggiore alle tue orecchie.
D: Cuffie economiche possono essere più pericolose per l'udito?

R:
Il prezzo è importante in misura in cui la maggior parte delle cuffie di fascia alta siano state sottoposte a test e rispettino le rigide norme richieste. Nel caso di marchi economici non è sempre così. Un altro problema con le cuffie economiche è che per poter ascoltare i dettagli più fini del suono è necessario aumentare il volume, il che potrebbe portare in alcuni casi a contribuire all'insorgenza di ipoacusie da rumore.

D: Esistono dei regolamenti su quanto possono essere forti le cuffie?

R: Si e no. Esistono dei regolamenti in vigore che riguardano l'intensità massima raggiungibile dagli auricolari. Tale limite non è rispettato nel caso in cui non utilizzi le cuffie fornite con il dispositivo. Alcune cuffie saranno più efficienti di quelle fornite e altre invece risulteranno meno efficienti, e gli effetti che ne conseguono in alcuni casi possono essere drammatici. Anche se muoversi in direzione di una regolamentazione più restrittiva è una buona strategia, tuttavia non risulta infallibile.


D: Quali sono 3 caratteristiche che bisogna ricercare quando si ha intenzione di acquistare delle nuove cuffie?
  • Comfort: é probabile che si trascorrerà molto tempo con indosso le cuffie ed essere sicuri di  avere una buona aderenza riduce le probabilità di aver bisogno di un volume eccessivo a causa di una scarsa tenuta.
     
  • Qualità audio: Migliore sarà la qualità audio e più potrai goderti l'esperienza d'scolto. Inoltre non sarà necessario dover alzare il volume per poter apprezzare i dettagli.
     
  • Finalità d'uso: Bisogna assicurarsi che la scelta delle cuffie corrisponda allo scopo per cui saranno usate indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate in viaggio, a casa o in un luogo rumoroso.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577