WIDEX BLOG

Cos’è la bobina telefonica?

Sapevi che il tuo apparecchio acustico ha un’antenna?
La bobina telefonica, un piccolo filo arrotolato attorno ad un'asta situata all'interno dei tuoi apparecchi, funziona come un'antenna che riceve i segnali magnetici e li trasmette sotto forma di suoni nei tuoi dispositivi. Attraverso questa componente, i tuoi apparecchi acustici hanno la possibilità di trasmettere il suono della voce di chi parla ad una conferenza o la musica dell'opera direttamente nelle tue orecchie, senza fastidiosi rumori di fondo.

Ma cos'è esattamente una bobina telefonica?

La bobina è una piccola spirale posta all'interno dei tuoi apparecchi. Questa spirale funziona come un piccolo ricevitore che riceve i segnali da un impianto di amplificazione ad induzione megnetica che agisce appunto come un campo elettromagnetico. Gli apparecchi acustici che hanno la bobina telefonica attivata possono convertire questo campo elettromagnetico in un segnale sonoro. In questo caso sarà amplificato solo il segnale proveniente dal microfono del sistema ad induzione magnetica, mentre il rumore di fondo verrà annullato.

Se i tuoi dispositivi sono forniti di bobina telefonica, puoi attivarla tramite un apposito interruttore.

Come funziona una bobina telefonica?

La bobina agisce come un'antenna per le tue orecchie che, quando viene collegata al sistema audio di una chiesa o di un teatro, ti permette di ricevere i suoni direttamente nei tuoi apparecchi acustici. In tal modo non importa in che zona del teatro ti trovi perchè avrai in automatico la miglior acustica possibile.

I microfoni dei tuoi apparecchi sono stati ideati per poter capire tutti i suoni, ma ogni tanto può essere importante concentrare l'attenzione su un'unica cosa, come quando stai ascoltando un concerto o sei seduto in classe. Quando la bobina telefonica è accoppiata a specifici accessori per l'ascolto assistito, come FM+DEX e SCOLA, è possibile trasmettere solo i suoni più importanti direttamente alle tue orecchie tramite gli apparecchi acustici.  

Scegliere di utilizzare la bobina tramite un sistema di amplificazione a induzione magnetica permette di migliorare sensibilmente la qualità del suono in situazioni con molto rumore di fondo. Questa è un'ottima strategia per tutte le situazioni in cui ti trovi seduto distante dalla fonte sonora che vuoi ascoltare, come in chiesa o a lezione.

Come si attiva la bobina sugli apparecchi acustici?

La maggior parte dei modelli di apparecchi acustici possiede un interruttore che ti permette di passare dalla modalità in cui il suono arriva dai microfoni dell'apparecchio, alla modalità in cui riceve i suoni dal sistema ad induzione magnetica. Attivando la modalità bobina telefonica i microfoni vengono disattivati, e così è possibile ascoltare solo i suoni provenienti dall'impianto ad induzione.

In alcune situazioni può essere utile ricevere il segnale da entrambe le fonti, bobina e microfoni, come ad esempio quando vuoi ascoltare sia la TV che i suoni circostanti (come la voce di tua moglie). Per questo motivo infatti molti apparecchi acustici possiedono la modalità "MT" che permette di mantenere attivi sia i microfoni che la bobina telefonica.

PROVA GLI APPARECCHI ACUSTICI WIDEX CON BOBINA TELEFONICA

Dove posso utilizzare un dispositivo con bobina?

Una bobina telefonica può essere utilizzata in qualsiasi luogo ove sia installato un sistema di amplificazione ad induzione magnetica. Quando su un apparecchio viene attivata la bobina, il suono che viene trasmesso tramite il circuito ad induzione verrà amplificato, mentre il rumore di fondo risulterà annullato.

Gli impianti di amplificazione ad induzione magnetica per bobina telefonica, conosciuti anche semplicemente come sistemi ad induzione magnetica stanno iniziando ad essere sempre più comuni e possono essere facilmente ritrovati in:
  • Chiese
  • Auditorium
  • Uiversità
  • Taxi (Londra e New York)
  • Aereoporti"    Musei (per le visite guidate)
Cerca questo simbolo quando vuoi sapere se in un luogo è installato un sistema di amplificazione ad induzione magnetica:

telecoil logo

Tutti gli apparecchi acustici possiedono la bobina telefonica?

La maggior parte dei modelli ha questa opzione disponibile. Tuttavia alcuni modelli come i CIC (Completamente-nel-canale) e gli IIC (Invisibili-nel-canale) non hanno la bobina a causa delle loro dimensioni estremamente ridotte .

Solo l'audioprotesista può sapere quale sia l'apparecchio acustico più adatto alla tua perdita uditiva. Chiedi al tuo audioprotesita come fare per poter usufruire della bobina telefonica dei tuoi dispositivi. Trova qui il professionista più vicino a te.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577