WIDEX BLOG
A Bluetooth hearing aid can make your life easier

Cos’è un apparecchio acustico con Bluetooth e come può rendere più semplice la vita?

11-03-2019
07-06-2019

Gli apparecchi acustici con Bluetooth non sono una novità, ma probabilmente spesso non si è del tutto consapevoli di cosa siano esattamente questi dispositivi wireless e come possano essere utili. Ecco cosa serve sapere riguardo agli apparecchi acustici con Bluetooth e come possono rendere la vita più semplice.
Innanzitutto è necessario chiarire che cos'è il Bluetooth.

Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione che consente di connettere o più dispositivi senza fili in azione, in modo che scambiate suoni o informazioni. Questa tecnologia usa radio e alta frequenza per condividere le informazioni ed è completamente sicura.

Il Bluetooth è inserito in molti dei moderni dispositivi elettronici, il che significa che la maggior parte di quelli che utilizziamo quotidianamente hanno la capacità di comunicare tra loro. Produttori di elettronica come Samsung ed LG prodotti anche frigoriferi che sono in grado di comunicare con altri dispositivi via Bluetooth.

Il Bluetooth negli apparecchi acustici

La tecnologia del Bluetooth è leggermente diversa nel caso degli apparecchi acustici. Quando si tratta di avere grandi autonomie di carica ma che allo stesso tempo tempo durare più tempo possibile, il Bluetooth tradizionale richiede troppa energia.

Bluetooth Low Energy (BLE), un bluetooth a bassa energia che è perfetto per garantire un consumo energetico non percepito con ritardo. BLE è stato lanciato nel 2004 ed è impiegato per vari tipi di utenti, sistemi di monitoraggio della frequenza cardiaca, smart watch e apparecchi acustici.

Inoltre, gli apparecchi sono pensati per dispositivi in grado e non uno soltanto. Ciò che è dovuto è utilizzare tramite il Bluetooth.Ciò significa che Bluetooth e il BLE possono anche funzionare in questo caso la soluzione al problema.

Vieni in azione?

Un dispositivo acustico con Bluetooth può comunicare con diversi dispositivi, inclusi gli smartphone, che possono essere usati per gestire alcune funzioni degli apparecchi acustici.

Possedere degli apparecchi acustici con collegamento Bluetooth a 2.4GHz, offre una grande praticità. Qualche anno fa Apple ha introdotto la tecnologia "Made for iPhone", con cui gli utenti possono affidarsi al suono da un dispositivo iOS, come l'iPad o l'iPhone, agli apparecchi in collegamento a 2.4GHz.

Ma ciò significa che non è possibile trasmettere l'audio dalla Tv o da uno smartphone Samsung con sistema operativo Android, nel caso in cui si dispone di apparecchi acustici con tecnologia 2.4GHz?Non è così: sarà infatti necessario utilizzare un dispositivo per la comunicazione assistita.

Tale dispositivo (animato da streamer) viene presentato come un colloquio, una seconda da dove si ha intenzione di trasmettere il suono. Se si vuole trasmettere l'audio dalla Tv, per esempio, il dispositivo nella maggior parte dei casi sarà collegato fisicamente alla Tv, in modo da ricevere l'audio e trasmetterlo agli apparecchi.

Le aziende produttrici di apparecchi acustici stanno lavorando per gli utenti di Android.

Quali sono i vantaggi della connettività Bluetooth?

Grazie al Bluetooth è possibile vivere l'esperienza più personale. Per esempio, è possibile gestire il volume che dalla TV viene trasmesso agli apparecchi acustici rispetto al volume proprio della TV (per la felicità di famiglia e amici!). E 'possibile ascoltare il suono in un solo lato e ascoltare le orecchie, ascoltare la musica e parlare al telefono trasmettendo il suono direttamente agli apparecchi. In questo modo il suono che si ascolterà sarà meno soggetto a subire distorsioni; è più facile sentire e il suono diventa più personalizzato.

Se sei appassionato di elettronica, gli apparecchi acustici con Bluetooth sono la soluzione perfetta. Mentre si preferisce mantenere i propri dispositivi elettronici più facilmente e non si ha interesse nel gestirli, un apparecchio acustico Bluetooth potrebbe essere più un peso che un sollievo.

Come si installa?

Come altri dispositivi in casa, come ad esempio il cordless, il Bluetooth utilizza una connessione a 2,4 GHz per scambiare dati o cavi.

La prima cosa che bisogna fare (dopo aver acceso gli apparecchi acustici, lo streamer e la periferica a cui si desidera collegarsi) è accoppiare i dispositivi per lontano È possibile rivolgersi all'audioprotesista per iniziare oppure è possibile consultare la guida online per effettuare l'acquisto, come la guida Apple: "Made for iPhone" .

In cosa differisce il Bluetooth dal Wi-Fi?

Il Bluetooth è ideato per connettere senza fili o più dispositivi entro un raggio d'azione, mentre il Wi-Fi consente di collegare i dispositivi ad internet da qualsiasi luogo. Wi-Fi e questo viene definito Internet of Things (IOT), ovvero "internet delle cose". Per esempio, è possibile controllare il riscaldamento della propria casa o l'avvio della lavatrice. Il Bluetooth è un buon mezzo per collegamenti a dispositivi a cui si può trovare vicini sul momento. Infatti serve meno energia del Wi-Fi ed è più economico da applicare.

Gli apparecchi acustici con Bluetooth sono facili da usare?

Sì e no. Se si è abituati a utilizzare vari dispositivi elettronici, gestire gli apparecchi con Bluetooth sarà semplicissimo. Basta chiedere al proprio audioprotesista maggiori informazioni su ciò che si adatta meglio alle nostre esigenze.

SCARICA
GRATUITAMENTE
L’E-BOOK

Cos’è un apparecchio acustico.

Abbiamo bisogno che tu ci fornisca solo alcune informazioni.
*
*
*
*

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577