WIDEX BLOG

Cos’è l’acufene pulsante?

15-01-2020
30-06-2020

Potresti conoscere l’acufene, ma sai qual è la differenza con l’acufene pulsante? Te lo spieghiamo in questo articolo e come trattarlo.

Probabilmente hai familiarità con le orecchie che fischiano o con brusii e ronzii che ogni tanto compaiono dopo essere stato a un concerto o a una festa molto rumorosa. Il più delle volte scompare, ma altre no. E questo è l’acufene come in molti lo conoscono.

 

Poi c’è una tipologia meno nota e più rara, chiamata acufene pulsante – noto anche come acufene ritmico, o vascolare. Come il normale acufene è un suono continuo che solo tu puoi sentire, ma il rumore è differente dal brusio e dai ronzii.

Con l’acufene pulsante, il rumore segue il battito del cuore

Il suono è simile a un tonfo o a un fruscio, mentre il tempo è costante. Un dottore potrebbe riuscire a sentirlo con uno stetoscopio.

L’acufene pulsante è spesso causato da uno specifico problema di salute. Le cause principali sono ipertensione, anemia, aterosclerosi, tumori della testa o del collo.

Quindi questo tipo di acufene è spesso un sintomo di qualcosa che necessita attenzione.

La buona notizia è che è possible trattarlo.

Se sospetti di avere un acufene pulsante, vai dal medico

Il tuo medico curante ti aiuterà a capire le cause e ad esaminare il timpano e i vasi sanguigni del collo. Potrebbe indirizzarti da un otorinolaringoiatra che ti farà un controllo specialistico e potrebbe prescriverti un test dell’udito.

 

Dopo gli adeguati esami clinici e la dignaosi, il medico ti prescriverà un trattamento che dovrebbe far smettere il fastidioso fruscio.

E se il fruscio non smette dopo la cura?

Se ancora avverti l’acufene pulsante dopo il trattamento o se il medico non riesce a trovare la causa, ci sono altri rimedi.

 

Le macchine per il rumore bianco ti aiuteranno a dormire di notte, oppure puoi scaricare un’app sul cellulare. Puoi provare anche generatori di suoni indossabili come gli apparecchi acustici che inviano rumori di fondo a basso volume.

Se invece già indossi un apparecchio acustico, ci sono app che si collegheranno direttamente ai tuoi dispositivi e ti daranno sollievo continuo.

 

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577