WIDEX BLOG

La mia esperienza con gli apparecchi acustici ricaricabili Widex Moment

31-08-2020
31-08-2020

Ho provato gli apparecchi acustici Widex Moment e vi racconto la mia esperienza

Un estratto dell'articolo di Geoffrey Cooling. Potete trovare la versione integrale in inglese su Hearing Aid Know.


Ho provato molti apparecchi acustici negli ultimi anni, ma abbastanza stranamente, anche se ho lavorato per loro per diversi anni fino al 2014, non ho mai indossato un apparecchio acustico Widex.
Il nuovo Moment di Widex è pubblicizzato come una svolta nel mondo del suono degli apparecchi acustici: un cambio di paradigma che segna il confine fra il prima di Widex Moment e il dopo.
Widex come azienda generalmente non fa “esternazioni meramente di marketing”, quindi non vedevo l'ora di provare gli apparecchi acustici per capire perché ne fossero così entusiasti.
Così li ho presi, ho fatto il fitting e indossati. È stata l'esperienza più bizzarra che abbia mai avuto con gli apparecchi acustici.




Suono naturale

Widex è rinomata da molti anni per avere alcuni degli apparecchi acustici dal suono più naturale.
Nel corso degli anni ho adattato molti apparecchi acustici Widex a pazienti diversi e mi sono abituato a persone che dicevano che indossandoli sentivano un suono piuttosto naturale o vicino all'udito naturale. Widex afferma che la nuova tecnologia Puresound ha un suono ancora più vicino all’udito naturale e non hanno torto. Indossarli è l'esperienza più bizzarra che abbia mai avuto, sapevo che mi stavano aiutando a sentire in modo chiaro e naturale in tutte le situazioni in cui mi trovavo, ma dovevo continuare a controllare che fossero effettivamente accesi. Hanno un suono tanto naturale che sembra di avere tutti i vantaggi di indossare un apparecchio acustico, senza averlo addosso.

Bizzarro

Continuo a dire bizzarro, ho passato la prima settimana in giro a dire a tutti quanto fosse strano, perché veramente, per un utente a lungo termine di apparecchi acustici, è un'esperienza curiosa. Questi sono apparecchi acustici davvero sorprendenti, mi hanno restituito una chiarezza reale in ogni luogo in cui li ho messi alla prova. Offrono un parlato nitido anche negli ambienti sonori più difficili, il tutto fingendo che non ci siano. È come una sorta di bizzarra stregoneria.

Quali apparecchi acustici ho provato?

Ho indossato il modello ricaricabile mRIC Widex Moment 440.
Sono apparecchi acustici molto discreti, vicini alle dimensioni del famoso Widex Passion ma più grandi sul fondo per racchiudere la cella ricaricabile. Sono leggeri e si adattano bene all'orecchio. Ho spesso problemi con il ricevitore dell’orecchio sinistro di qualsiasi apparecchio acustico che indosso perché scivola e deve essere reinserito regolarmente, mentre i nuovi ricevitori che Widex sta usando sembrano tenere gli apparecchi acustici in sede molto bene, così devo reinserirlo molte meno volte.

[...]

Niente streaming Android

Sfortunatamente, mentre il Moment ricaricabile è un apparecchio acustico Made For iPhone, non è Made For Android. [...] Su Android si collega invece all’APP Moment che funziona molto bene. L'app è stata progettata di recente e offre un controllo reale sugli apparecchi acustici. Puoi cambiare l'amplificazione prodotta mentre sei in movimento per aumentare la chiarezza dei suoni e puoi anche modificare la messa a fuoco dei microfoni direzionali negli apparecchi acustici.

Soundsense Learn

L'app offre anche il sistema di apprendimento automatico Soundsense Learn. Il sistema è davvero eccellente e ti consente di personalizzare ulteriormente il suono dei tuoi apparecchi acustici per diversi ambienti sonori in modo intuitivo e semplice. Scegli semplicemente A o B, in base a come senti meglio, finché non sei veramente soddisfatto del suono e poi puoi salvarlo. Voilà, ogni volta che entri in un ambiente sonoro simile, gli ausili cambiano automaticamente la modalità per adattarsi alle tue preferenze sonore.

Tirando le somme…

Questi sono apparecchi acustici davvero impressionanti, dal suono genuinamente naturale. Hanno funzionato bene in tutti gli ambienti sonori in cui mi sono trovato. Non sono riuscito a provarli al pub, sfortunatamente. Tuttavia, mi sono trovato in alcune situazioni rumorose mentre ero in giro e il più delle volte le persone che mi parlavano indossavano una mascherina. Widex Moment è davvero un cambiamento di paradigma negli apparecchi acustici, non è “solo marketing”

 

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577