WIDEX BLOG

Meno cadute grazie agli apparecchi acustici

Che gli apparecchi acustici ci aiutano a sentire meglio è chiaro, ma sapevi che possono anche aiutarti ad avere un migliore equilibrio?
L’ipoacusia non influisce soltanto sul modo in cui interagisci con le altre persone. Sentire poco mette a repentaglio anche la tua sicurezza. Di recente alcuni studi hanno dimostrato che le persone con problemi uditivi corrono maggiormente il rischio di cadere. E ogni caduta, purtroppo, può avere ripercussioni serie su salute e benessere.

Il rischio peggiore, tuttavia, è costituito da quelle cadute che provocano traumi cerebrali, che inizialmente potrebbero non sembrare gravi o non dare sintomi immediati.

PERCHÉ SI CADE?

Avere una ridotta consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, significa non accorgerci di veicoli, allarmi o altre situazioni di rischio immediato. Non solo: i problemi d’udito mettono a dura prova anche il cervello. L’aumento del carico cognitivo può tradursi in minori risorse e capacità mentali, che vanno ad incidere sul nostro equilibrio.

Questi fattori espongono le persone con ipoacusia, soprattutto se anziane, ad un rischio di cadute decisamente più elevato. Cosa fare per evitarlo? Per mantenere un buon equilibrio bisogna essere in grado di utilizzare le informazioni sonore come riferimento, proprio come facciamo con gli occhi quando guardiamo.

PERCHÉ GLI APPARECCHI ACUSTICI SONO UN VALIDO AIUTO?

Se indossi apparecchi acustici adeguati alle tue necessità uditive, sei in contatto con l'ambiente circostante, sei più vigile e attento e, dunque, corri meno il rischio di cadere. Inoltre, il tuo cervello non è sottoposto ad un carico di lavoro eccessivo, quindi, sei più concentrato, ti stanchi meno e non subisci il sovraccarico cognitivo causato in genere dall’ipoacusia. Non solo: gli apparecchi acustici ti aiutano anche a distinguere i suoni deboli e la direzione da cui provengono.

Se indossi gli apparecchi acustici riesci a sentire meglio quando un'altra persona o un animale domestico si avvicinano. In questo modo riduci il rischio di essere colto di sorpresa, di inciampare o di scontrarti con loro.


Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577