WIDEX BLOG

Proteggete il vostro udito dai fuochi d’artificio!

30-11-2020
30-11-2020

Per Capodanno proteggi i tuoi occhi. Ma non sono solo gli occhi ad essere esposti: lo sono anche le tue orecchie. Ecco perchè è una buona idea proteggere l’udito dai fuochi d’artificio.

I fuochi d’artificio fanno parte dei festeggiamenti del nuovo anno.  Ma lo sai che quando esplodono possono facilmente superare i 120 decibel (dB) ben oltre il livello di sicurezza di 85 dB? Trovarsi troppo vicino ai fuochi d’artificio può causare una perdita temporanea o permanente dell’udito, quindi per stare tranquilli bisogna vederli da lontano o indossare qualche protezione.

Lo sai che...

I fuochi d'artificio sono rumorosi quanto un colpo di pistola?

Utilizzare paraorecchie o tappi per le orecchie

Gli esperti concordano sul fatto che l'esposizione a un rumore superiore a 85 dB è pericolosa. Più forte è il suono, più breve è il tempo necessario prima che possa verificarsi una perdita dell'udito.

Ecco perché è così importante prendersi cura delle proprie orecchie e di quelle dei propri cari. Assicuratevi che nessuno sia esposto ad un rumore così forte come i fuochi d'artificio, sia a lungo tempo che a distanza ravvicinata.

Prima di iniziare i festeggiamenti, fermati in farmacia e procurati dei tappi per le orecchie - possono ridurre il livello del suono di circa 30 dB. È un modo veloce ed efficace per proteggere l’udito.

Tenete anche presente che se è troppo rumoroso per voi, è sicuramente troppo rumoroso anche per i bambini. Infatti, le orecchie dei nostri piccoli sono più sensibili e meno tolleranti al rumore. L’ipoacusia ha un impatto enorme sui bambini e può influire sul loro sviluppo cognitivo, quindi è una buona idea comprare dei paraorecchie per i vostri figli quando festeggiate il Capodanno.

Impostate i vostri apparecchi acustici per il rumore

 

Se indossi apparecchi acustici, puoi impostarli prima dell'inizio dello spettacolo. È possibile scegliere di attivare il programma di riduzione del rumore o di abbassare il livello sonoro. Puoi anche combinare gli apparecchi acustici con i paraorecchie. Oppure, semplicemente, spegnere gli apparecchi mentre i fuochi d'artificio si accendono.

Fate riposare l’udito il primo dell’anno

 

Dopo una serata rumorosa, le orecchie hanno bisogno di un po' di silenzio per riprendersi.

Gli esperti consigliano di far riposare l’udito per almeno 16 ore dopo eventi davvero rumorosi e preferibilmente per molto più tempo se si vuole diminuire il rischio di una perdita permanente dell'udito. 
Prendi quindi precauzioni per i tuoi occhi e per le tue orecchie mentre ti godi lo spettacolo del cielo a Capodanno!

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577