WIDEX BLOG

Fare sport con gli apparecchi acustici (consigli utili)

Se eri un tipo sportivo prima di avere gli apparecchi acustici, non c'è motivo per cui non dovresti esserlo ora. È perfettamente sicuro allenarsi con gli apparecchi acustici, ricorda solo alcune precauzioni e inizia subito.

Indossi gli apparecchi acustici mentre fai sport?

Se no, forse dovresti ripensarci: indossare i tuoi apparecchi acustici può fare una grande differenza per le tue sessioni di allenamento. E gli apparecchi acustici di oggi sono abbastanza robusti per poter supportare il tuo stile di vita attivo, a patto che tu ti prenda cura di loro.


Use your hearing aids in team sports and for your workout

Usa i tuoi apparecchi acustici sia per lo sport di squadra che per l’allenamento individuale

 

3 buone ragioni per indossare gli apparecchi acustici durante l’allenamento

  1. Cosa hai detto? Chi c’è? Se non riesci a sentire bene quando fai sport di squadra, non essere sorpreso se non riesci a vincere. Essere in grado di comunicare con il team è davvero essenziale per giocare bene. Indossa gli apparecchi acustici e tieni d’occhio la palla.
  2. Se ti stai allenando da solo, magari andando a correre, ti sentirai molto più sicuro indossando i tuoi apparecchi acustici. Come in qualunque altra situazione, vuoi essere sempre in grado di ascoltare quello che ti succede intorno.
  3. Per molti, la musica è un fattore motivazionale per l’allenamento. I migliori apparecchi acustici oggi si collegano direttamente al tuo cellulare. Indossandoli puoi sentire direttamente la musica che preferisci.

Come proteggo gli apparecchi acustici durante l’allenamento?

La sfida più grande per gli apparecchi acustici è l’umidità, proveniente soprattutto dal sudore. Gli apparecchi acustici BTE (Behind The Ear=dietro l’orecchio) sono molto vulnerabili poiché c’è il rischio che l’umidità intacchi il circuito.

Ma non preoccuparti. È possibile avere diversi accessori che impediscono al sudore di penetrare negli apparecchi acustici. Perché non optare per una fascia o una custodia per apparecchi acustici resistente al sudore? Entrambe sono facili da indossare e impediscono all'umidità di entrare nell'elettronica.

Usa una custodia per apparecchi acustici per evitare l’umidità durante le tue attività sportive.


Use a hearing aid pouch to avoid moisture in your hearing aids during sports activities.

Se giochi a sport rudi, come il rugby o il basket, anche i migliori apparecchi acustici possono staccarsi e cadere sul pavimento. Per evitare danni da caduta, è possibile utilizzare una clip per fissare l'apparecchio acustico ai vestiti.

Sara Batinovich, autrice di un libro su come gestire la perdita uditiva, raccomanda anche di pensare agli abiti che indossi. Le felpe con cappuccio, dice, possono condizionare negativamente il modo in cui vengono posizionati gli apparecchi acustici. Lo stesso dicasi per i caschi da bici ad esempio. Mettili correttamente, in modo da non interferire con gli apparecchi acustici e avere un'esperienza più confortevole.

Indossa correttamente i tuoi vestiti quando ti alleni con gli apparecchi acustici 

 

Cosa posso fare per proteggere i miei apparecchi acustici dopo l’allenamento?

Dopo aver schiacciato o fatto buca, vuoi comunque rimanere pulito. Lo stesso vale per gli apparecchi acustici. Usando il tuo kit per la pulizia, rimuovi il cerume e l’umidità.

Puoi acquistare anche un dispositivo per la deumidificazione che conserva semplicemente gli apparecchi acustici durante la notte e contemporaneamente rimuove l'umidità. Alcuni dispositivi forniscono anche protezione dai batteri igienizzando gli apparecchi.

La pulizia degli apparecchi acustici dopo l'allenamento prolunga la loro durata e la qualità del suono che senti. Quindi prenditi cura dei tuoi apparecchi acustici durante e dopo lo sport.

 

SCARICA
GRATUITAMENTE
L’E-BOOK

Cos’è un apparecchio acustico.

Abbiamo bisogno che tu ci fornisca solo alcune informazioni.
*
*
*
*

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577