WIDEX BLOG

Come sarà abituarmi ai nuovi apparecchi acustici?

14-07-2016
03-05-2019

Sarà strano avvertire gli apparecchi acustici nelle mie orecchie? La gente li noterà? Sarà fastidioso indossarli per tutto il giorno? Portandoli percepirò la mia voce in modo diverso?

I primi passi

Abituarti agli apparecchi acustici non è difficile. All'inizio potresti avere qualche piccolo problema, ma dopo pochi giorni li noterai a malapena e finirai addirittura con dimenticarti di averli indosso.

Problemi comuni con l'adattamento agli apparecchi acustici

In genere i problemi che si possono incontrare sono questi:

1. “Mi sembra di avere le orecchie tappate”
Questo fenomeno è noto anche come "effetto occlusione" e dà appunto la sensazione di avere le orecchie chiuse. Gli apparecchi acustici, di solito, sono dotati di un forellino per la ventilazione che favorisce il passaggio dell'aria nell'orecchio. Questo rende più semplice abituarti ad indossare gli apparecchi acustici.

2. “Mi sembra di parlare come se fossi in un barile”
Le prime volte che si indossano gli apparecchi acustici può sembrare che la propria voce abbia un suono diverso, in quanto viene amplificata dagli apparecchi stessi. E’ una sensazione a cui ci si abitua presto, destinata dunque a scomparire.

3. “I miei apparecchi acustici fischiano”
Occasionalmente, quando si inseriscono gli apparecchi acustici nelle orecchie oppure si indossano degli indumenti infilandoli sopra la testa o se ci si avvicina a qualcuno per abbracciarlo può accadere che i dispositivi emettano un fischio acuto, chiamato "feedback". Gli apparecchi acustici Widex sono dotati di un sistema specifico per la soppressione del feedback, che elimina proprio questo inconveniente.

4. “Sento una pressione nelle orecchie”
I primi giorni non è raro avvertire una sensazione di pressione e un po' di dolore nell'orecchio. Si tratta di un fastidio leggero, destinato a scomparire nell’arco di pochi giorni. Se dovesse permanere o se avverti un vero e proprio dolore nell'orecchio è bene contattare il tuo audioprotesista.

All’inizio, a volte, le persone che si stanno abituando agli apparecchi acustici notano che tutto sembra avere un suono molto forte. Improvvisamente i clic sulla tastiera, lo scroscio dell'acqua e persino il cigolio delle scarpe sembrano molto più evidenti. Questa, in realtà, è un’ottima notizia: vuol dire che finalmente sono in grado di ascoltare anche quei suoni che non sentivano più da tanto tempo!

Tuttavia, i primi tempi, ci si può stancare e sentirsi disorientati nell’essere circondati da tutti questi nuovi suoni. Ecco qualche consiglio utile:
  • Durante i primi giorni iniziare indossando gli apparecchi acustici solo per alcune ore aumentando a poco a poco il tempo, fino ad arrivare all’intera giornata.

  • I primi tempi può essere utile evitare di indossare gli apparecchi acustici negli ambienti rumorosi, almeno fino a quando non ci si sente completamente a proprio agio portandoli negli ambienti più tranquilli.
In questo modo è possibile adattarsi gradualmente ai suoni "nuovi" che ci circondano, senza sentirci sopraffatti. 
Vestibilità perfetta con WIDEX EASYWEAR
Widex è sempre all’avanguardia e si impegna costantemente per soddisfare con soluzioni intelligenti le necessità di chi indossa apparecchi acustici. Parliamo oggi di due questioni piuttosto importanti: la migrazione laterale e il prurito.

Con WIDEX EASYWEAR abbiamo risolto entrambi i problemi:

Migrazione laterale
- Alcuni modelli di apparecchi acustici, specialmente se si fa sport e ci si muove molto, possono dare la sensazione che si spostino e rischino di cadere dalle orecchie - un problema che, in gergo tecnico, si chiama "migrazione laterale". EASYWEAR è la soluzione specifica Widex pensata per mantenere in posizione stabile e confortevole gli apparecchi acustici nell’orecchio per tutta la giornata.

Prurito - La migrazione laterale può provocare anche una sensazione di prurito, causata dall'attrito prodotto dallo spostamento dell’auricolare nell’orecchio. EASYWEAR evita il problema, riducendo al minimo l'attrito e mantenendo gli apparecchi acustici saldamente nella loro posizione.

I vantaggi di EASYWEAR:

Più piccolo e discreto - ottimo da indossare, invisibile
Esteticamente ancora più gradevole - maggiore soddisfazione
Ergonomico e confortevole - non si avverte nell’orecchio
Sicuro - non cade e non si sposta, rimane stabilmente nell'orecchio
Stesso livello di prestazioni - nessun compromesso in fatto di qualità sonora

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577