Sarà strano avvertire gli apparecchi acustici nelle mie orecchie? La gente li noterà? Sarà fastidioso indossarli per tutto il giorno? Portandoli percepirò la mia voce in modo diverso?
I primi passi
Abituarti agli apparecchi acustici non è difficile. All'inizio potresti avere qualche piccolo problema, ma dopo pochi giorni li noterai a malapena e finirai addirittura con dimenticarti di averli indosso.
Problemi comuni con l'adattamento agli apparecchi acustici
In genere i problemi che si possono incontrare sono questi:
1. “Mi sembra di avere le orecchie tappate”Questo fenomeno è noto anche come "effetto occlusione" e dà appunto la sensazione di avere le orecchie chiuse. Gli apparecchi acustici, di solito, sono dotati di un forellino per la ventilazione che favorisce il passaggio dell'aria nell'orecchio. Questo rende più semplice abituarti ad indossare gli apparecchi acustici.
2. “Mi sembra di parlare come se fossi in un barile”Le prime volte che si indossano gli apparecchi acustici può sembrare che la propria voce abbia un suono diverso, in quanto viene amplificata dagli apparecchi stessi. E’ una sensazione a cui ci si abitua presto, destinata dunque a scomparire.
3. “I miei apparecchi acustici fischiano”Occasionalmente, quando si inseriscono gli apparecchi acustici nelle orecchie oppure si indossano degli indumenti infilandoli sopra la testa o se ci si avvicina a qualcuno per abbracciarlo può accadere che i dispositivi emettano un fischio acuto, chiamato "feedback". Gli
apparecchi acustici Widex sono dotati di un sistema specifico per la soppressione del feedback, che elimina proprio questo inconveniente.
4. “Sento una pressione nelle orecchie”I primi giorni non è raro avvertire una sensazione di pressione e un po' di dolore nell'orecchio. Si tratta di un fastidio leggero, destinato a scomparire nell’arco di pochi giorni. Se dovesse permanere o se avverti un vero e proprio dolore nell'orecchio è bene contattare il tuo
audioprotesista.All’inizio, a volte, le persone che si stanno abituando agli apparecchi acustici notano che tutto sembra avere un suono molto forte. Improvvisamente i clic sulla tastiera, lo scroscio dell'acqua e persino il cigolio delle scarpe sembrano molto più evidenti. Questa, in realtà, è un’ottima notizia:
vuol dire che finalmente sono in grado di ascoltare anche quei suoni che non sentivano più da tanto tempo!Tuttavia, i primi tempi, ci si può stancare e sentirsi disorientati nell’essere circondati da tutti questi nuovi suoni. Ecco qualche consiglio utile:
- Durante i primi giorni iniziare indossando gli apparecchi acustici solo per alcune ore aumentando a poco a poco il tempo, fino ad arrivare all’intera giornata.
- I primi tempi può essere utile evitare di indossare gli apparecchi acustici negli ambienti rumorosi, almeno fino a quando non ci si sente completamente a proprio agio portandoli negli ambienti più tranquilli.
In questo modo è possibile adattarsi gradualmente ai suoni "nuovi" che ci circondano, senza sentirci sopraffatti.