WIDEX BLOG

Come si regola il volume degli apparecchi acustici?

: 14-01-2019
: 25-03-2019

Gli apparecchi acustici sono progettati per soddisfare le esigenze in varie situazioni d’ascolto. Che tu stia cercando di sentire qualcuno sussurrare o provando a NON sentire le urla di un nipote, gli apparecchi acustici sono progettati per soddisfare le esigenze più complesse, di solito in maniera automatica o a volte tramite controllo manuale.

Controllo automatico del volume

I tuoi apparecchi acustici probabilmente hanno la gestione automatica del volume incorporata. Questo vuol dire che il volume dell’apparecchio acustico viene regolato automaticamente in base all’ambiente sonoro.

I suoni forti rilevati dagli apparecchi acustici sono amplificati meno dei suoni leggeri e il livello di amplificazione dipenderà sempre dalla perdita d’udito.

Controllo manuale del volume

Qualche volta si potrebbe voler regolare il volume degli apparecchi acustici autonomamente. Molti apparecchi hanno anche il controllo del volume manuale, che si presenta sotto forma di una piccola leva. Secondo Niels Christian Damgaard Jakobsen, designer meccanico della Widex,  questi controlli sono stati progettati per essere intuitivi:

“Abbiamo scelto interruttori che forniscano un buon feedback tattile nei nostri nuovi apparecchi”, dice Niels. “Per esempio, i pulsanti di volume e  cambio programma sul modello FASHION danno agli utenti un “Click feeling”, così che la risposta ottenuta non sia solo udibile ma possa essere percepita tramite le dita.”

Quando progettiamo gli interruttori, ci concentriamo sul rendere l’uso di queste funzioni più naturale possibile:

“Dal punto di vista dell’usabilità, l’idea di avere un tasto di commutazione per il volume sulla parte superiore dell’apparecchio acustico e un pulsante per i programmi sul fondo, è stata scelta per separare l’interazione in modo intuitivo. Così l’utente utilizza un dito per regolare il volume e un altro dito per attivare il programma” dice Niels.

Suggerimenti per l’uso del controllo manuale.

  • Spingere la leva o la parte superiore del pulsante verso l’alto per aumentare il volume gradualmente.
  • Spingere la leva o la parte inferiore del pulsante verso il basso per diminuire gradualmente il volume.
  • Ogni volta che il controllo manuale del volume viene toccato, viene inviato un segnale acustico (a meno che non si scelga di disattivare i toni).
  • Quando si aumenta il volume, si sente un segnale acustico forte per ogni aumento di livello di volume.
  • Quando si diminuisce il volume, si sente un segnale acustico basso per per ogni diminuizione di livello di volume.
  • Verrà emesso un tono prolungato quando viene raggiunto il volume massimo o minimo.

Note: Ogni regolazione del volume sarà annullata quando l’apparecchio acustico viene spento o se si cambia programma.

Se gli apparecchi sono endoauricolari, il volume viene regolato utilizzando il controllo del volume su uno degli apparecchi acustici. Ad esempio, quando regoli il volume sull’apparecchio destro, il volume cambia automaticamente allo stesso livello nel sinistro.

Uso del telecomando

I dispositivi per la di regolare il volume sugli apparecchi acustici attraverso un telecomando. Per il controllo del volume si usa l’RC-DEX o RC4:
  • Premere brevemente il tasto per aumentare il volume (+).
  • Premere brevemente il tasto per diminuire il volume (-).
Quando si attivano i tasti del volume, viene percepito un breve segnale acustico. Quando viene raggiunto il livello massimo o minimo, si sentirà un segnale acustico più lungo.

Imparare la gestione del volume.

Imparare e abituarsi ad usare gli apparecchi acustici potrebbe richiedere un po’ di tempo. Durante i primi due giorni, il suono riprodotto dagli apparecchi può sembrare un po’ troppo alto e inizialmente potrebbe essere difficile riconoscere e distinguere i vari suoni. Usare gli apparecchi acustici tutti i giorni con costanza,  permette di abituarsi gradualmente al nuovo modo di sentire.

Ecco 5 suggerimenti per rendere il passaggio più semplice:

  1. Si comincia lentamente:  è meglio iniziare utilizzando gli apparecchi acustici per una o due ore al giorno.

  2. Mantenere la calma: all’inizio è consigliabile usare gli apparecchi acustici in situazioni in cui ci sono poche persone e poco rumore.

  3. Procedere gradualmente: gradualmente si può cominciare ad usare gli apparecchi acustici per un periodo di tempo più lungo e in situazioni rumorose.

  4. Relax: è bene concedersi un paio di pause durante il giorno.

  5. Evitare il fastidio: se le orecchie si infiammano, è bene contattare l’audioprotesistacontattare l’audioprotesista che potrà aiutare a comprendere la causa.

Procedere gradualmente:

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577