WIDEX BLOG
How to look after your hearing aids

Come prenderti cura dei tuoi apparecchi acustici

27-08-2019
09-09-2019

I tuoi nuovi apparecchi acustici vanno alla grande, ma dopo qualche settimana iniziano a sembrarti sporchi e vuoi pulirli. Qual è il modo migliore per detergerli senza danneggiarli? Non preoccuparti! Te lo spieghiamo in questa guida.

La manutenzione degli apparecchi acustici

Un apparecchio acustico è un device delicato che è necessario maneggiare con la dovuta attenzione. È fondamentale mantenerlo pulito per poter avere sempre il suono migliore e soprattutto perché sia funzionante negli anni a venire.

Qualche consiglio per la gestione degli apparecchi acustici:
  • Appoggiarsi sul tavolo quando si inseriscono o si rimuovono gli apparecchi acustici riduce la distanza della caduta nel caso ti scivolassero dalle mani
  • Tenere lontani gli apparecchi dalle alte temperature e dall’umidità
  • Togliere gli apparecchi acustici prima della doccia, della piscina, o quando si usa un phon

Pulire i tuoi apparecchi acustici

Qualunque tipo di apparecchio acustico usi non pulirlo mai con acqua o altri liquidi. Invece, pulisci la superficie dell’apparecchio acustico con un panno morbido e asciutto e usa la speciale spazzola e gli attrezzi in dotazione per detergere attorno all’uscita del suono, all’apertura del microfono e alla ventola.

Gli apparecchi acustici possono avere problemi causati dal cerume. Spesso una piccola parte di cerume può causare un malfunzionamento. Se si accumula attorno all’uscita del suono si può rimuovere con un panno o una piccola spazzola che viene data in dotazione con l’apparecchio acustico. Se lasci asciugare il cerume durante la notte, poi sarà più facile rimuoverlo.

Gli apparecchi acustici indossati nel condotto uditivo sono, naturalmente, in contatto diretto con il cerume e richiedono una manutenzione più frequente. È una buona idea controllare la presenza di cerume o sporco, ogni volta che lo si toglie. La pulizia del tuo apparecchio acustico dovrebbe diventare parte della tua quotidianità – proprio come lavare i denti!

Pulire gli apparecchi acustici CIC

Alcuni apparecchi acustici CIC (protesi acustiche posizionate completamente nel condotto uditivo) hanno uno speciale condotto di ventilazione vicino all’uscita del suono. Segui questi passaggi per pulirli:

  • Rimuovi la batteria dagli apparecchi acustici.
  • Lo strumento per la rimozione del cerume per i CIC WIDEX ha un’estremità lunga e sottile.
  • Inserire lo strumento nel canale di ventilazione vicino alla punta dell’apparecchio acustico.
  • Ruotare l'apparecchio acustico in modo che il vano batteria aperto sia rivolto verso il basso per consentire la fuoriuscita del cerume attraverso l'apparecchio acustico.

Pulizia del paracerume

Un paracerume è uno speciale tipo di filtro che si mette alla bocchetta dell’uscita del suono. Questo filtro aiuta a prevenire che cerume e sporcizia penetrino nel canale del suono. Se il tuo apparecchio acustico ha un paracerume è importante che venga rimosso tutto lo sporco che si accumula attorno a questo. Basta usare un panno morbido o una piccola spazzola.

Alcune persone producono più cerume di altre, in questo caso è necessario cambiare spesso il paracerume.

NOTA: Anche con un'attenta pulizia, cerume e sporco possono depositarsi nell'apparecchio acustico e causare malfunzionamenti. Se succede, allora, rivolgiti al tuo audioprotesista di fiducia che troverà una soluzione assieme a te.

Asciuga I tuoi apparecchi acustici con Widex PERFECT-DRYLUX

WIDEX PERFECT DRYLUX aiuta i tuoi apparecchi a funzionare al meglio. Il PerfectDry Lux è un dispositivo elettronico per deumidificare gli apparecchi acustici. Asciuga e pulisce efficientemente i tuoi apparecchi in soli 45 minuti, in modo da farli durare più a lungo. Utilizza i raggi UV per igienizzare gli apparecchi così da prevenire le infezioni dell'orecchio.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577