Se indossi apparecchi acustici è importante che li usi durante le festività. Potresti pensare che in una situazione così rumorosa come il Cenone di Natale, gli apparecchi possano rendere più caotico l’ambiente sonoro, ma i moderni apparecchi acustici digitali non sono semplici amplificatori di suono. Sono stati creati per riuscire a filtrare i rumori indesiderati, come il tintinnio dei piatti in cucina o la musica di sottofondo, e aiutarti a concentrare l’attenzione sui discorsi.
Ci sono diversi trucchi per aiutarti a sentire meglio durante le festività:
Spazio per tutti – l’ambiente sonoro
L'ambiente sonoro ha un grande impatto per le persone con perdita uditiva.
- Il potenziatore del parlato – I moderni apparecchi acustici riducono il rumore di sottofondo, aumentando il suono del parlato, aiutandoti a concentrarti su ciò che vuoi davvero sentire.
- Trova un angolo tranquillo – Stai lontano da altoparlanti e rumorose cucine e resta in una zona quieta della camera. In questo modo puoi ascoltare meglio le conversazioni, piuttosto che il rumore.
- Mettiti dove puoi vedere più volti possibili come a capotavola. Lascia che il rumore sia alle tue spalle, così il microfono direzionale lavora su ciò che hai bisogno di sentire: chi parla davanti a te.
- Alleato – Trova un amico o un parente che ti stia vicino. Questa persona può aiutarti a sentirti più incluso nella conversazione e ripeterti ciò che non riesci a capire.
Abbassa il volume e migliora la qualità del suono
Il rumore di sottofondo è difficile da sentire, soprattutto quando a tavola ci sono più conversazioni e il rumore delle posate sui piatti. Quando il rumore aumenta, di conseguenza si parla più forte ed è un’escalation a peggiorare. Per chi ha problemiu di udito questa situazione sonora è una vera sfida.
- Abbassa il volume della musica di sottofondo in modo che sia più bassa possibile. Tutti amano le canzoni di Natale, ma quando la musica si aggiunge alle conversazioni, non tutti possono sentire agevolmente.
- Lavastoviglie – Aspetta a lavare I piatti che tutti siano andati via. Per gli ipoacusici i rumori provenienti dalla cucina possono distrarre.
- Spegni la Tv in tutte le camere.
Gli occhi aiutano l’udito
Guardando il volto degli altri mentre parlano, possiamo leggere meglio il labiale e vedere la gestualità.
- Un’illuminazione adeguata, può farti vedere meglio I volti di amici e parenti.
- Togli le decorazioni o le candele dal tavolo, così che tu possa vedere tutti.
Aiuta gli altri, aiuterai te stesso
Se hai una perdita uditiva, sii cosciente che spesso le persone attorno a te non sanno quale sia il modo migliore per aiutarti. Perciò, è importante che tu esprima i tuoi bisogni con chiarezza, così che ti possano aiutare.
Pensaci: il tuo ospite ha preparato tutto nella speranza che passiate una bella serata. Non sarebbe bello aiutarli spiegando le tue necessità, così da passare insieme un bel Natale?