WIDEX BLOG
Choosing a hearing aid can be difficult

Scegliere un apparecchio acustico: le 7 cose da sapere prima di acquistarlo

: 11-03-2019
: 28-03-2019

La scelta di un apparecchio acustico non è facile, soprattutto se non lo hai mai utilizzato. Sono disponibili in diverse forme, colori e livelli di tecnologia.
Il primo fattore che determina quale apparecchio acustico scegliere è la tua perdita uditiva, che potrebbe variare da molto lieve a grave. E poi? Poi devi sapere cosa vorresti che fosse in grado di fare e come dovrebbe essere.

Come dovrebbe essere il mio apparecchio acustico?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 466 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di perdite uditive. Mentre alcuni preferiscono mostrare il loro nuovo apparecchio acustico, altri preferiscono che non sia troppo visibile. È davvero una scelta molto personale! Con gli apparecchi acustici, così come con qualunque altro accessorio che tu indossi, puoi scegliere il tuo stile, il colore e la dimensione (a seconda della tua perdita uditiva specifica). Quindi pensa a ciò che vorresti che il tuo apparecchio acustico dicesse di te o se invece non vuoi che dica nulla.

Sono spesso fuori casa?

Preferisci una serata fuori al ristorante o preferisci guardare la TV a casa? Dato che gli stili di vita sono molto diversi, lo sono anche gli apparecchi acustici. Se preferisci uscire, sarai esposto a parecchio rumore di fondo ed avrai dunque maggiori problemi a sentire le conversazioni. Quindi assicurati di avere un apparecchio acustico che sia in grado di ridurre il rumore di sottofondo e migliorare il parlato. Forse tutto questo non è così importante se sei più incline a stare in casa, a leggere tranquillamente un libro o a conversare con un amico.

Voglio sentire la musica o la TV direttamente tramite i miei apparecchi acustici?

Se sei un utilizzatore appassionato di Smartphone, ci sono buone possibilità che ti piacciano gli apparecchi acustici Bluetooth creati per la connettività. Molti apparecchi acustici oggi offrono una connettività Bluetooth da 2,4 GHz (Made for iPhone) che collegherà i tuoi dispositivi iOS (prodotti Apple) direttamente ai tuoi apparecchi acustici. Stiamo studiando anche una soluzione per lo streaming direttamente dai telefoni Android che dovrebbe essere disponibile a breve. Fino ad allora, dovrai utilizzare un dispositivo per la comunicazione assistita per lo streaming dal tuo telefono Android e lo stesso vale per la TV o la radio . In ogni caso, sei in grado di controllare lo streaming audio attraverso il tuo telefono se disponi della connettività a 2,4 GHz.

Voglio usare lo smartphone per gestire gli apparecchi acustici?

Gli apparecchi acustici oggi fanno molto di più che amplificare semplicemente il suono. Puoi infatti avere anche delle app per il tuo smartphone che ti aiuteranno ad esempio a personalizzare la tua esperienza di ascolto attraverso l'Intelligenza Artificiale o a monitorare il tuo livello di attività. Questi tipi di funzionalità sono generalmente gestite tramite lo Smartphone. Quindi, se ne hai uno e ti piace usarlo, potrebbe essere un ottimo modo per avere ancora più funzionalità a tua disposizione in aggiunta a quelle relative al suono che variano da apparecchi acustici a apparecchi acustici.

Trovo difficile ascoltare i suoni lievi?

I suoni forti non sono solitamente difficili da sentire per nessuno di noi, ma i suoni più tenui come il cinguettio degli uccelli, il fruscio di un giornale o forse anche le voci dei bambini piccoli invece lo sono maggiormente quando si ha una perdita uditiva. Possono persino sparire completamente! Se non riesci ad ascoltarli, non c'è dubbio che dovresti trovare un apparecchio acustico che abbia una buona capacità di farti recuperare i suoni deboli e quelli ambientali.

Com’è il mio luogo di lavoro?

C'è una grande differenza tra lavorare in un cantiere, in un teatro o in un ufficio. Ovviamente però anche il tuo ufficio potrebbe essere rumoroso! Pensa a come è la tua situazione lavorativa: hai bisogno di un apparecchio acustico che riduca sensibilmente il rumore di fondo indesiderato? Hai bisogno di un apparecchio che catturi i suoni deboli o che abbia una buona padronanza dell'acustica nei grandi locali?

Dove ho bisogno di ascoltare meglio?

Sei una persona sportiva o frequenti spesso seminari? Vai a messa o in barca? Qualunque siano i tuoi momenti di ascolto importanti, assicurati di catturarli con il tuo apparecchio acustico. Alcuni apparecchi acustici offriranno funzionalità eccezionali per lo sport; altri potrebbero essere migliori per i concerti. Alcuni apparecchi acustici possono quasi fare tutto! Assicurati che i tuoi nuovi apparecchi acustici possano darti il miglior supporto possibile nei tuoi momenti preferiti.

Dunque, da dove devo cominciare?

Se non hai ancora fatto un esame dell'udito, ti suggeriamo di farlo. Inizia facendo un test online rapido e gratuito. Se riscontri una riduzione uditiva un audioprotesista può aiutarti a rispondere alle tue domande e trovare la soluzione migliore per te.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577