WIDEX BLOG

Sei trucchi per godersi il Natale con una perdita udiva

29-11-2019
10-12-2019

Quando hai una perdita uditiva, le occasioni mondane a Natale possono essere delle vere e proprie sfide. Qui troverai qualche piccolo consiglio per affrontare con serenità le festività e immergerti completamente nello spirito natalizio.

Questo Natale abbiamo qualche piccolo consiglio per rendere più gioiose le festività per chi ha una perdita uditiva.

Primo fra tutti: se hai gli apparecchi acustici, ti suggeriamo vivamente di indossarli. Sappiamo che con tutto il frastuono potresti credere che vengano solo amplificati i suoni, ma i moderni apparecchi acustici digitali sono molto di più.  Sono progettati per filtrare il rumore indesiderato e aiutarti a concentrarti sul parlato, a diminuire il rumore di fondo e a ridurre la distorsione. Quindi, ricorda di indossare gli apparecchi acustici e poi leggi qui sotto altri piccoli trucchi per avere un Natale con i fiocchi.

Migliora il suono attorno a te

L’ambiente sonoro ha una grande importanza per le persone con un’ipoacusia.

 Prenditi il tempo per organizzarti, o chiedi aiuto a chi ti è vicino, nell’ambiente in cui ti trovi.

1. Trova un angolo tranquillo – Evita di stare troppo vicino agli altoparlanti e alle cucine rumorose e trova l'area più tranquilla della stanza. In questo modo è più facile ascoltare la conversazione piuttosto che il rumore.

2. Guarda quanti più volti possibili – vedere i gesti e le facce delle persone che parlano ti aiuterà a leggere le labbra e capire cosa stanno dicendo. Assicurati una buona illuminazione e rimuovi le decorazioni che ti impediscono di vedere le persone intorno al tavolo all'ora di cena.

3. Ti serve un alleato – Trova un amico o un parente che può ripetere cose che potresti non aver capito, così puoi sentirti più sicuro e incluso nella conversazione.

 

Abbassa il rumore di sottofondo

Il rumore di sottofondo rende più difficile l'ascolto, soprattutto quando ci sono conversazioni vivaci, canti natalizi e suoni di stoviglie tintinnanti. Quando il rumore aumenta, parliamo tutti più forte e il volume della conversazione aumenta rapidamente. Questo rende l'intera festa più rumorosa, il che è una sfida se hai una perdita dell'udito:

 

4. Abbassa il volume della musica di sottofondo per ridurre al minimo il livello generale del suono. Anche se tutti amano un buon canto natalizio, le persone non li sentiranno mentre sono concentrate nella conversazione.

5. Rimanda la pulizia dei piatti – Chiedi al padrone di casa se può rimandare la pulizia delle stoviglie a quando non ci saranno più ospiti. Per le persone con perdita dell'udito, il rumore dei piatti della cucina può distrarre dalla conversazione.

6. Spegni la TV: distrae dalla conversazione e rende più difficile l'ascolto.

 

Aiuta gli altri ad aiutarti

Le persone intorno a te potrebbero non sapere come aiutarti nel modo migliore, quindi chiedi il loro aiuto. Pensaci: il tuo ospite ha cucinato la cena e organizzato tutto nella speranza di una serata piacevole e di successo. Non sarebbe bello aiutarli dicendo loro i tuoi bisogni per una bella cena, in modo che tutti possano godersi un Natale sereno e piacevole?

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577