WIDEX BLOG

5 consigli per proteggere il tuo udito ad un concerto

19-02-2019
07-06-2019

Per molti la musica ad alto volume fa parte del brivido che si percepisce ad un concerto. Usa questi consigli per goderti a pieno la musica proteggendo il tuo udito.
Il volume alto proveniente dalle casse può portare ad una perdita uditiva o ad acufene, con suoni che arrivano fino a 120 db. Secondo l’American Hearing Research Foundation, più di 15 minuti di esposizione a questo livello di suono può causare ipoacusia o acufene. Quindi, come puoi divertirti ad un concerto senza fare del male al tuo udito? Di seguito alcuni consigli che puoi usare al tuo prossimo concerto:

Scegli con cura il posto – considera la vicinanza del posto all’altoparlante quando lo scegli. Prova a sederti ad una distanza ragionevole dal palco e dagli altoparlanti. La prima fila offre la vista migliore ma è il posto peggiore per le tue orecchie.

Tieni i bambini a casa – se vuoi stare seduto vicino, lascia i bambini a casa. Le orecchie dei bambini sono particolarmente sensibili al rumore forte ed un concerto particolarmente rumoroso può causare loro dei danni. Nel 2012, una madre dell’Oregon ha citato in giudizio la Pop Star Justin Bieber per l’acufene di cui ha sofferto sua figlia dopo il suo concerto.

Utilizza protezioni per il tuo udito – usa cuffie o tappi per le orecchie quando partecipi ad un concerto rumoroso. Solitamente, il volume è così alto che puoi goderti la musica anche indossando queste protezioni.

Controlla i livelli – App come Db Volume Meter e DeciBel ti permettono di controllare il livello del volume al concerto. Se il livello è superiore a 90Db, trovo un posto un po’ più tranquillo.

Prenditi una pausa - se stai ascoltando musica ad alto volume senza una protezione, cerca di limitare la tua esposizione. Anche una pausa di un minuto può far riposare le orecchie ed aiutare a prevenire danni importanti.

Trova ulteriori consigli per l’udito leggendo gli altri articoli del nostro blog.

SCARICA
GRATUITAMENTE
L’E-BOOK

Come il rumore influisce sull’udito.

Abbiamo bisogno che tu ci fornisca solo alcune informazioni.
 
*
*
*
*

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577