WIDEX BLOG
Dating with hearing loss

5 consigli per chi ha un appuntamento galante ed una perdita uditiva

Hai un primo appuntamento ed una perdita uditiva? Avere un deficit uditivo può essere un’informazione personale difficile da rivelare ad una nuova persona che si sta conoscendo. Ed anche l’appuntamento in sé può essere difficile da gestire.
Ma con una preventiva pianificazione si può trovare una soluzione. Con questi piccoli consigli vogliamo darti tutta la sicurezza di cui hai bisogno per andare al tuo prossimo appuntamento con gli apparecchi acustici.

#1 Scegli tu il posto

Conosci un piccolo ristorante accogliente nel tuo quartiere? Da qualche parte tranquillo e romantico? Probabilmente è un ottimo posto dove incontrarsi. Assicurati di prenotare un tavolo lontano dalla cucina e da altoparlanti così che puoi concentrarti su ciò che vi state dicendo. Evita locali e posti rumorosi in cui potresti avere problemi ad ascoltare.

#2 Non mentire

Il tuo partner ha detto “Ti amo” o era “Amo la spremuta d’arancia”? Non fingere di aver sentito cosa ha detto se non lo sai. Potresti trovarti in una situazione imbarazzante. Chiedi al tuo partner di ripetere quello che ha detto così sei sicuro di seguire la conversazione.

#3 Cerca il contatto visivo

È sempre bello guardarsi negli occhi a un appuntamento ed è importante farlo quando c’è una perdita uditiva! Ti aiuterà a percepire il mood e la situazione e così facendo puoi anche leggere le labbra. Incoraggia il tuo partner a guardarti negli occhi mentre stai parlando, in modo da poter comprendere tutto ciò che viene detto.

#4 Sii fiero dei tuoi apparecchi acustici

Giudicheresti un primo appuntamento per un paio di occhiali? Probabilmente no. Per gli apparecchi acustici non dovrebbe essere diverso. Mostra i tuoi apparecchi acustici con orgoglio; chissà, il tuo partner potrebbe considerarli come un interessante accessorio.

#5 Cerca di essere sincero da subito

Quando e come dovresti comunicare al tuo partner della tua ipoacusia? Al primo appuntamento? Dopo qualche settimana? Decidere quando rivelare la tua perdita uditiva può essere una decisione difficile, ma è sempre meglio dirlo al tuo partner prima che lo scopra da solo. Se usi un telecomando, o regoli spesso i tuoi apparecchi acustici, il tuo partner potrebbe chiedersi cosa tu stia facendo. Non è mai bello avere qualcosa da nascondere.

Buon appuntamento!

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

SCEGLI IL PAESE

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577