WIDEX BLOG

Cinque suoni di Natale che non vuoi assolutamente perdere

10-12-2019
10-12-2019

Avere problemi di udito è una sfida in ogni momento dell’anno. Ma il Natale è davvero il periodo in cui i nostri sensi sono più stuzzicati.

 

Avvertiamo l’odore dell'albero di Natale, godiamo della vista di luci scintillanti, assaggiamo i biscotti di Natale appena sfornati e sentiamo il tocco caldo dei nostri cari. Ogni piccolo stimolo ci aiuta a ricordare lo spirito natalizio. E questo include i suoni. Eccone alcuni che ti aiuteranno ad entrare nello spirito!

Musica natalizia

Ad ogni bambino e adulto piace ascoltare le meravigliose melodie che vengono suonate durante le festività natalizie. Il Natale è pieno di molti stimoli sensoriali e la musica non fa eccezione. A causa dell'età a cui iniziamo ad ascoltare la musiche natalizie, queste diventano un affettuoso ricordo d'infanzia che tendono a occupare un posto speciale nei nostri cuori. Ancora ascolti le stesse canzoni di quando eri bambino? Probabilmente, perché risvegliano una sensazione speciale che arriva solo in questo periodo dell'anno.

I cori di Natale

Le melodie natalizie possono suscitare una sensazione di calore e quando quella musica è eseguita da un coro, l’emotività aumenta.
In molti Paesi le persone vanno in chiesa per sentire i cori di voci bianche cantare i classici inni. Le carole natalizie sono famose in molte parti del mondo. Gruppi di persone, indossando abiti tradizionali o da elfi, vanno di casa in casa a cantare carole, per portare lo spirito natalizio.  

Sapevi che…

 Si pensa che le carole siano una tradizione precristiana con radici nel Nord Europa, dove le persone si riunivano per cantare e ballare per onorare il solstizio d'inverno, che faceva parte del Festival di Yule.

 

Il suono della neve

Forse non vivi in un posto dove c’è la neve, ma se hai visto i classici del Natale, sicuramente associ questo periodo a un tempo freddo e nevoso. Se, invece, sei fortunato e vivi in un posto dove a Natale nevica, di certo avrai sentito lo scricchiolio della neve sotto i piedi, i bambini che fanno un pupazzo di neve o il magico silenzio che si crea quando tutto è coperto dal manto della neve.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

I film natalizi

Parlando di classici del Natale, qual è il film che guarderai quest’anno? I film natalizi sono un eccellente modo per entrare nello spirito delle festività – ancora più belli se guardati assieme a una ciotola di biscotti, o di caramelle, ma soprattutto acquistano tutto un altro sapore se visti in compagnia. Se hai problemi di udito, la soluzione per ascoltare l’audio della TV direttamente negli apparecchi acustici è indispensabile per goderti il momento.

 

I suoni del tuo Natale

Sono molti i suoni che rendono il Natale il tuo giorno speciale. Per alcuni potrebbe essere il rumore della neve, oppure lo scoppiettio del fuoco nel camino, o le bellissime campane che suonano a festa, o persino l'ho-ho-ho di Babbo Natale.

Qualunque sia il suono che rende speciale le tue feste, speriamo che lo sentirai in questo Natale!

Come gli apparecchi acustici ti possono aiutare a sentire la gioia del Natale

Quando hai una perdita uditiva, non vuoi comunque privarti neanche un momento del Natale. Ma non vuoi neanche essere stordito dall’eccessivo rumore. È comprensibile se sei tentato di lasciare i tuoi apparecchi acustici a casa. Ma ricordati che gli apparecchi acustici non sono solo degli amplificatori di suono: minimizzano il suono di sottofondo, ti aiutano a focalizzarti sul parlato e ti aiutano a sentire ciò che vuoi nel momento in cui lo desideri. Quindi, questo Natale, assicurati di indossare gli apparecchi acustici e di entrare nello spirito natalizio con i suoni delle festività.

 

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577