WIDEX BLOG

5 ragioni perché i tuoi apparecchi acustici fischiano e cosa fare per risolvere

16-09-2019
16-09-2019

 

 A volte i tuoi apparecchi acustici possono fischiare. Proprio come il tuo telefono quando è vicino alla radio. Ti spieghiamo le cause e cosa fare quando succede.

 

Se indossi gli apparecchi acustici avrai sentito, almeno una volta, i tuoi device fischiare. Può succederementre stai facendo qualcosa di semplice come indossare una sciarpa. Questo fischio degli apparecchi acustici si chiama feedback.

Come si verifica il feedback degli apparecchi acustici?

Il feedback negli apparecchi acustici si verifica quando il suono che dovrebbe entrare nel condotto uditivo, invece lascia l’orecchio e torna indietro nel microfono dell’apparecchio. Il suono viene riamplificato e questo crea il fischio.

Il feedback può avvenire nei contesti più diversi, come quando indossi gli apparecchi acustici al mattino e li togli la sera, o quando qualcuno ti abbraccia. Questo è perfettamente normale, perché gli apparecchi acustici reagiscono al suono che rimbalza nell’ambiente circostante.

Tale feedback può anche essere segno di un guasto ai tuoi apparecchi acustici, o che hanno bisogno di essere puliti. In questo caso è meglio consultare il tuo audioprotesista di fiducia.

 

Perché i miei apparecchi acustici fischiano e cosa posso fare?

Molti apparecchi acustici hanno un sistema anti-feedback, ma questo non ti protegge completamente.

Ci sono diverse cause che portano gli apparecchi a fischiare. Vi indicamo le più comuni.

 

1)      Una vestibilità non perfetta: come il resto del tuo corpo anche le orecchie cambiano nel tempo. Potrebbero anche cambiare la forma. In questo caso gli auricolari non sigillano bene. Questo comporta che il suono esca dalle orecchie e ritorni negli apparecchi acustici, causando il feedback. Per risolvere questo problema prova a cambiare gli auricolari per avere una migliore vestibilità. Perfino la perdita o l’aumento di peso possono avere effetto sulle tue orecchie e quindi sulla vestibilità degli auricolari.

In generale, se i tuoi apparecchi acustici non sono stanno perfettamente nelle tue orecchie, il suono potrebbe uscire e rientrare attraverso il microfono dell’apparecchio, quindi assicurati che siano sempre indossati correttamente. Puoi sempre chiedere a qualcuno di controllare, oppure andare dal tuo audioprotesista di fiducia.

 

2)      Volume troppo alto: può sembrare allettante alzare il volume degli apparecchi. Ma un volume troppo alto può costringere il suono a rientrare attraverso il microfono degli apparecchi acustici, causando il fastidioso fischio. Abbassare il volume degli apparecchi aiuta ad evitare che si crei il feedback.

3)       Il tubicino rotto: in qualche apparecchio acustico, il tubicino che si connette all’auricolare può indurirsi e restringersi. A volte il tubicino inizia a tirare l’auricolare che così non veste più bene all’interno dell’orecchio. Se succede è necessario cambiare il tubicino.

4)    Troppo cerume: I tuoi apparecchi acustici ti aiutano a sentire poiché trasmettono il suono nel tuo canale uditivo. Ma se il canale è bloccato per il troppo cerume., il suono non riesce ad attraversarlo. Quindi, rimbalza di nuovo nel tuo apparecchio acustico – ed è allora che inizia a fischiare.

Se avete una produzione eccessiva di cerume, che può bloccare il canale dell’orecchio – oltre a causare problemi ai tuoi apparecchi acustici – può danneggiare ulteriormente il tuo udito.

Fai una pulizia delle orecchie dal tuo audioprotesista e, visto che ci sei, fai controllare il tuo apparecchio acustico.

5)    Microfoni: Il feedback degli apparecchi acustici può essere causato da microfoni allentati o spostati. Il tuo audioprotesista ti può aiutare a risolvere questo problema.

 

Se continui ad avere problemi di feedback e non ne capisci il motivo, non esitare a rivolgerti al tuo audioprotesista che potrà aiutarti a risolvere i problemi.

 

Vuoi saperne di più su come funziona l’udito? Scarica gratuitamente il nostro ebooklet

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattarciContattaci

Scegli Paese/Regione

 

Widex Italia Srl con socio unico

Via Pontina km. 29

00071 Pomezia - Roma

Telefono: +39 06 91 25 291

Fax: +39 06 91 23 993


widex@widexitalia.it


P.IVA 07132731006
R.E.A. Roma 1013577